Relazione conclusiva

La terza edizione di HospitalitySud, il salone dedicato alle forniture, ai servizi e alla formazione per l’hotellerie e l’extralberghiero, si è svolta a Napoli presso la Stazione Marittima, martedì 25 e mercoledì 26 febbraio 2020:

  • 70 Espositori effettivamente presenti provenienti da 11 Regioni italiane (Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto) in rappresentanza dei seguenti settori merceologici: articoli cortesia, biancheria e accessori da tavola, da letto, per bagno; branding, brand reputation, customer relationship management, marketing, comunicazione; formazione; design e complementi d’arredo per interno e esterno; elettrodomestici, elettronica professionale e climatizzazione; food & beverage; gestori telefonici, telefonia fissa e mobile, impianti audiovisivi; materiali per l’edilizia (ceramica, sanitari, vetro); piattaforme integrate con booking engine e CRO Central Reservation Office, revenue management; progettazione e realizzazione interni, riqualificazioni; servizi energetici; social media marketing; tecnologie hardware e software di gestione; web advertising, web marketing, web design;
  • 3 Focus, ossia aree tematiche all’interno del Salone Espositivo con seminari interattivi a cura di esperti:

– HS Design&Contract: per conoscere il mondo del contract, per pianificare e realizzare sia progetti di nuova costruzione che ristrutturazioni; con la partecipazione di architetti che il mondo ci invidia ed espositori presenti al Salone del Mobile di Milano o al Sia Guest di Rimini, protagonisti nella realizzazione di progetti di interior design di qualità e innovazione, che contraddistinguono il Made in Italy.

– HS Breakfast: la colazione, essendo il primo pasto della giornata, desta sempre più attenzione tra gli operatori del mondo Horeca: oggi la sfida è come promuoverla al meglio tra i clienti e come renderla quanto più redditizia.
In collaborazione con AMIRA Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi e SIRE.

 – HS Mixology & Craft Beer: per approfondire le tendenze e le innovazioni dell’arte del bere, apprendendo il nuovo linguaggio del Mixologist, e per valorizzare la cultura del “bere meglio” partecipando alla presentazione delle materie prime e degli strumenti per cocktail memorabili.
Il fenomeno della birra artigianale è frutto della passione di tanti produttori che hanno permesso l’affermazione nel mondo del beverage di questo prodotto identitario del territorio, dal quale trae ispirazione. Le birre rappresentano nuovi stili di consumo e con il beverage e il food più creativo offrono una esperienza polisensoriale come momento di socializzazione.
In collaborazione con BAI Birre Artigianali Italiane e AIBES Associazione Italiana Barmen e Sostenitori.

  • 45 appuntamenti effettivamente svolti, tra seminari di aggiornamento e incontri professionali, e 100 relatori tra cui:

– amministratori e dirigenti di Enti Locali: Chiara Marciani Assessore Formazione e Pari Opportunità della Regione Campania, Rosaria Galiero Assessore Commercio, Mercati, Attività Produttive del Comune di Napoli, Rosanna Romano Direttore Generale per le politiche culturali e il turismo Regione Campania, Ciro Fiola Presidente Camera di Commercio di Napoli, Pietro Spirito Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale;

–  vertici nazionali e locali delle Organizzazioni Datoriali e delle Associazioni Professionali: Giancarlo Carriero Presidente Sezione Turismo Unione Industriali Napoli, Antonio Izzo Presidente Federalberghi Napoli, Roberto Laringe Presidente Federalberghi Campi Flegrei, Francesco Guidugli Presidente SOLIDUS – I professionisti dell’ospitalità italiana, Mauro Di Maio Presidente FAIPA Federazione delle Associazioni Italiane dei Portieri d’Albergo “Le Chiavi d’Oro”, Giuseppe Bussetti Presidente ADA Campania – Associazione Direttori Albergo, Mariagrazia Cicerone Presidente Campania AIH Associazione Italiana Housekeeper, Dario Duro Fiduciario AMIRA Napoli Campania, Luigi Gargiulo Fiduciario AIBES Campania, Nicoletta Gargiulo Presidente AIS Campania, Agostino Ingenito Presidente ABBAC, Alfonso Cascella Past Vice Presidente AIBES Nazionale, Enzo D’Adamo Gran Maestro della Ristorazione e Vice Fiduciario AMIRA Napoli Campania, Rosario Restino Vice Fiduciario AIBES Campania;

–  architetti con Ordini e Associazioni di riferimento della professione: Sergio Bizzarro, Marcello Ceccaroli, Alessia Galimberti, Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Napoli e provincia, ADI Associazione per il Disegno Industriale Delegazione Campania;

– addetti ai lavori: Ottavio Lucarelli Presidente Ordine dei Giornalisti della Campania, Marco Massai Presidente Evols Gruppo TeamSystem, Piergiorgio Schirru Vice Presidente Blastness, Marco Volpe Consulente e Formatore èdita, Valentina Della Corte Coordinatore Corso di Laurea in Hospitality Management Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Salvatore Naldi Presidente Salvatore Naldi Group, Marco Malacrida Fondatore Italia Hospitality, Antonio Preiti Fondatore di Sociometrica, Gianni Filisdeo CEO Hotels Revenue, Giovanni Maugeri CEO Giovanni Maugeri Group, Esperto in Profit Management, consulente e formatore, Raffaele Beato Direttore Generale Ente Sviluppo Agricolo della Regione Campania, Nicola Caputo Consigliere del Presidente della Regione Campania per agricoltura, affari europei e relazioni internazionali, Antonio Limone Direttore Generale Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno;

  • notevole è stato il riscontro mediatico, con un’ampia rassegna stampa: dalle agenzie (ANSA, Adnkronos Labitalia) ai quotidiani (Il Mattino, Corriere del Mezzogiorno, Roma, IlSole24Ore.com, IlTempo.it, Avvenire.it), dalle testate web specializzate (AboutHotel.it, HorecaNews, GuidaViaggi.it, L’AgenziadiViaggi.it, Travelnostop.com) alla televisione (Rai TGR Campania, Canale21) e alla radio (Media Hotel Radio, Radio Marte);
  • la comunicazione online ha generato 12.000 contatti unici al sito www.hospitalitysud.it nel mese di febbraio, con 2.200 like sulla pagina Facebook sulla quale hanno interagito circa 30.000 persone nella sola settimana dell’evento.  Sono stati realizzati circa 40 video con interviste ai protagonisti disponibili su Facebook e sul sito internet. La terza edizione di HospitalitySud è stata protagonista di numerose Instagram Stories: espositori, relatori, visitatori hanno promosso la loro presenza in fiera, condividendo contributi sia dal salone espositivo che nel corso degli incontri di formazione. Dall’analisi dei dati demografici si conferma che, anche per questa edizione, il pubblico coinvolto su Facebook e Instagram è stato in prevalenza maschile, in un’età compresa tra i 25 e 44 anni proveniente da diverse regioni, in particolare Campania, Puglia, Sicilia e Calabria. Si rileva, inoltre, rispetto allo stesso periodo del 2019, un incremento di interazioni su Facebook da parte di utenti appartenenti a una fascia di età che va dai 55 ai 64 anni.

HospitalitySud si è svolto con il patrocinio di: Regione Campania, Comune di Napoli, Unioncamere Campania, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Stazione Marittima di Napoli, Unione Industriali Napoli, Federalberghi Napoli, Confesercenti Napoli; in collaborazione con: Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Assosistema, Assohotel, ANICAV Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali, ITALGROB Federazione Italiana Distributori Horeca, Agriturist, ADA Associazione Direttori Albergo, Le Chiavi D’Oro FAIPA Federazione delle Associazioni Italiane dei Portieri d’Albergo, AMIRA Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi, AIBES Associazione Italiana Barmen e Sostenitori, AIS Associazione Italiana Sommelier, AIH Associazione Italiana Housekeeper, AICR ITALIA Amicale Internationale des Sous Directeurs et Chefs de Réception des Grand Hôtels, AIRA Associazione Italiana Ricettività e Accoglienza, Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Napoli e provincia, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli, Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli, Ordine dei Giornalisti della Campania, ADI Associazione per il Disegno Industriale Delegazione Campania, Corso di Laurea “Hospitality Management” Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Convention Bureau Napoli.

È evento ufficiale dell’EHMA European Hotel Managers Association – Italian Chapter.

Media partner: Hotel Managers, Master Meeting, Media Hotel Radio, Travelnostop, Trend, Web and Magazine, Wellness Design.

HospitalitySud è ideato e organizzato dalla Leader srl.