La seconda edizione di HospitalitySud, il salone dedicato alle forniture, ai servizi e alla formazione per l’hotellerie e l’extralberghiero, si è svolta a Napoli presso la Stazione Marittima, mercoledì 27 e giovedì 28 febbraio 2019:

  • 2.800 visitatori, di cui il 40% del comparto alberghiero;
  • 70 Espositori provenienti da 10 Regioni italiane (Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Veneto) in rappresentanza dei seguenti settori merceologici: abbigliamento professionale; articoli cortesia, lavanderia, biancheria e accessori da tavola, da letto, per bagno; branding, brand reputation, customer relationship management, marketing, comunicazione; certificazioni, consulenza strategica, formazione, offerte di lavoro; design e complementi d’arredo per interno e esterno; elettrodomestici, elettronica professionale e climatizzazione; food & beverage; gestori telefonici, telefonia fissa e mobile, impianti audiovisivi; materiali per l’edilizia (ceramica, sanitari, vetro); OLTA On Line Travel Agencies e metamotori; piattaforme integrate con booking engine e CRO Central Reservation Office, revenue management; progettazione e realizzazione interni, riqualificazioni; servizi energetici; servizi finanziari e assicurativi; social media marketing; tecnologie hardware e software di gestione; web advertising, web marketing, web design;
  • oltre 30 appuntamenti, tra seminari di aggiornamento e incontri professionali;
  • 80 relatori tra cui:

– autorità cittadine e regionali: Luigi de Magistris Sindaco di Napoli, Chiara Marciani Assessore Formazione e Pari Opportunità Regione Campania, Gaetano Daniele Assessore alla Cultura e al Turismo Comune di Napoli;

– vertici nazionali delle Organizzazioni Datoriali e delle Associazioni Professionali (Giorgio Palmucci Presidente Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Costanzo Jannotti Pecci Presidente Federterme, Marco Marchetti Presidente Assosistema Confindustria, Vincenzo Caso Presidente Italgrob, Alessandro D’Andrea Presidente Nazionale ADA Associazione Direttori Albergo, Mauro Di Maio Presidente FAIPA Federazione delle Associazioni Italiane dei Portieri d’Albergo “Le Chiavi d’Oro”, Antonio Rotondaro Vice Presidente Nazionale AMIRA Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi, Luigi Iavarone Delegato Mezzogiorno Federlegno, Barbara Casillo Direttore Generale Associazione Italiana Confindustria Alberghi) e locali (Giancarlo Carriero Presidente Sezione Turismo Unione Industriali Napoli, Antonio Izzo Presidente Federalberghi Napoli, Vincenzo Schiavo Presidente Confesercenti Napoli, Giuseppe Bussetti Presidente ADA Campania – Associazione Direttori Albergo, Ettore Cucari Presidente FIAVET Campania e Basilicata);

– addetti ai lavori: Marco Baldan CEO Nozio, Stefano Butti Division Manager Gi Horeca – Divisione Horeca di Gi Group SpA, Massimo Caria Founder tooly.tips, Paolo Giulierini Direttore MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Ottavio Lucarelli Presidente Ordine dei Giornalisti della Campania, Marco Massai Presidente Evols Gruppo TeamSystem, Cino Wang Platania CEO & Founder di hottimo, Piergiorgio Schirru Vice Presidente Blastness, Vincent Spaccapeli CEO Hotel Volver, Marco Volpe Consulente e Formatore èdita;

  • notevole è stato il riscontro mediatico, con un’ampia rassegna stampa: dalle agenzie (ANSA, Adnkronos Labitalia, Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) ai quotidiani (Il Mattino, La Repubblica, Corriere del Mezzogiorno, Roma, Il Quotidiano del Sud, Il Tirreno, Il Messaggero Veneto, La Nuova Ferrara, La Provincia Pavese, La Nuova Venezia e Mestre, La Tribuna di Treviso, Il Mattino di Padova, Gazzetta di Reggio, Corriere delle Alpi, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Mantova), dal web (IlSole24Ore.com, GuidaViaggi.it, Turismo&Attualità.it, HorecaNews) alla televisione (Rai TGR Campania, Canale21);
  • 10.000 contatti unici al sito www.hospitalitysud.it nel mese di febbraio, con 1.300 like sulla pagina Facebook. Sono stati realizzati oltre 45 video con interviste ai protagonisti raccolte in una playlist sui profili Facebook e Youtube. La seconda edizione di HospitalitySud è stata protagonista di numerose Instagram Stories: espositori, relatori, visitatori hanno promosso la loro presenza in fiera, condividendo contributi sia dal salone espositivo che nel corso degli incontri di formazione. Dall’analisi dei dati demografici si rileva che il pubblico coinvolto sui canali social è stato in prevalenza maschile, in una fascia d’età compresa tra 25 e 44 anni, proveniente da diverse regioni, in particolare Campania, Puglia, Sicilia e Calabria.

HospitalitySud si è svolto con il patrocinio di: Regione Campania, Comune di Napoli, Unioncamere Campania, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale con Stazione Marittima di Napoli, Unione Industriali Napoli con Confindustria Campania, Federalberghi Campania con Federalberghi Napoli, Confesercenti Napoli con Confesercenti Campania; in collaborazione con: Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Federterme, Assohotel, Agriturist, Terranostra, ANICAV Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali, Assosistema, ITALGROB Federazione Italiana Distributori Horeca, EHMA ITALIA European Hotel Managers Association, ADA Associazione Direttori Albergo, AIH Associazione Italiana Housekeeper, AIRA Associazione Italiana Impiegati Albergo, AMIRA Associazione Maitres Italiani Ristoranti ed Alberghi, LE CHIAVI D’ORO FAIPA Federazione delle Associazioni Italiane dei Portieri d’Albergo e Front Office, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli, Ordine dei Giornalisti della Campania, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.

Radio Ufficiale: Kiss Kiss Italia.

Media partner: About Hotel, Hotel Managers, L’Albergo, Master Meeting, Media Hotel Radio, Travelnostop, Trend, Web and Magazine, Wellness Design.

HospitalitySud è ideato e organizzato dalla Leader srl.